Risotto senza vino?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. moorea
     
    .

    User deleted


    Una domanda per i "miei" cuochi: è possibile cucinare un buon risotto senza utilizzare il vino?
    Se si, quali sono le ricette più indicate?

    Grazie!

    Eccone qui alcune!

     
    .
  2. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    domandona da solita Barbara: ma che tipo di risotto devi cucinare?????

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,489

    Status
    Offline
    Secondo me è assolutamente possibile, tanto più che ne cucino diversi senza il vino!
    I più indicati sono indubbiamente quelli con le verdure:

    Il risotto con le patate e il grana (buonissimo)
    o con le zucchine.
    Il risotto ai 4 formaggi è un altro buon esempio!
    Se non metto il vino vado di spezie, metto una puntina di burro che insaporisce o - al massimo un pochino di aceto.
    Le uniche ricette che - per me - del vino hanno bisogno sono quelle dei risotti con il pesce.
    A proposito, non ti va il vino perché non ti piace oppure perché non puoi usare alcolici? Se dipende solo dal sapore, un utile sostituto è la birra!
    Baci
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,489

    Status
    Offline
    Io uso sempre il vino bianco quando preparo il risotto. Ne ho trovato un tipo molto leggero e dal gusto delicato. Per quanto ne sò è meglio usarlo per bagnare il riso dopo averlo fatto ben tostare nel burro o nell'olio, ma nessuno ti impedisce di usare spumanti, liquori, birra o solo acqua!
    Anzi tu prova e poi ci dici!!!
     
    .
  5. moorea
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti!
    La mia era una pura curiosità, anche se devo ammettere che il sapore del vino nn mi piace molto....
    la birra nn l'ho mai provata, mi avete dato un'idea geniale!!!
    proverò e vi dirò quale tra i risotti risulterà il più appetitoso!
     
    .
  6. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    siiiiii tienici aggiornati!!! Così poi proviamo anche noi!!!
     
    .
  7. TEPPONE
     
    .

    User deleted


    Il riso può essere gustoso anche senza vino se chi lo prepara ha grinta e sa quello che fa!

    Un buon risotto al vino secondo me è il Riso al Cannonau di cui spero presto di vedere le modalità di preparazione.

    Ma questo perchè.... solo per il fatto che il vino arricchisce il nome del piatto e rimane ben separato come se avesse un forte personalità..... non per niente è sardo!
     
    .
  8. Luciano Buttarelli
     
    .

    User deleted


    l'uso del vino nei risotti è una usanza antica per cui si voleva attenuare il grasso quando si usava lo strutto. Se invece esegui un risotto tostando a secco (soluzione migliorativa poiché il riso si gonfia leggermente,perde il poco liquido che contiene) e sarà pronto a ricevere i sapori di quello che andrai ad usare. Molti iniziano con il liquido,mentre sarebbe più giusto inserire per primo l'ingrediente del risotto che vuoi fare e poi poco alla volta il brodo,che per un buon risotto dovrebbe essere di carne,o di verdura,o di pesce secondo gli ingredienti che andrai ad usare. Troppo brodo all'inizio fai un riso bollito e non un risotto. Io uso il metodo alla pilota,ma con metodo diverso e cioè prima tosto il riso,poi aggiungo gli ingredienti e per ultimo il brodo bollente,poi metto il coperchio,lascio sbuffare,chiudo il gas (di conseguenza spengo il fuoco) poi copro con due canovacci e dopo 16 minuti il risotto è pronto,al dente. Quindi non mescolo.
     
    .
  9. Luciano Buttarelli
     
    .

    User deleted


    Una usanza per camuffare la ricetta con troppi unti o grassi in eccesso. Nei risotti non è necessario poiché alla fine il sapore di un vino se non adatto al tipo di risotto sarà sentito anche il sui sapore e magari rovinerà una ricetta delicata e gustosa
     
    .
8 replies since 24/7/2005, 15:48   28710 views
  Share  
.