Forno microonde - forno tradizionale

Cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. L.E.M.B.A.C.
     
    .

    User deleted


    Spero sia la sezione giusta, altrimenti spostatelo, ed inoltre spero non ci sia già una discussione analoga.


    Io faccio parecchio uso del microonde per motivi di tempo, il tempo di cottura scende notevolmente. Anche se penso che certi piatti vengono molto più gustosi cotti bel forno tradizionale.
     
    .
  2. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    La sezione va bene non ti preoccupare!!!

    Sinceramente non ho a casa il forno a microonde, l'avevo da mia madre ma lo usavo solo per scongelare!!!

    So però che con il forno a microonde a parte la velocità di cottura permette la non dispersione delle vitamine e di grassi...

    L'ho sentito dire mi sembra in tv...
     
    .
  3. L.E.M.B.A.C.
     
    .

    User deleted


    Questo non lo sapevo. Io ho cominciato ad usarlo da mia madre, poi è stata la prima cosa che ho comprato...dopo la casa!

    Per scogelare non lo uso mai, ho provato a farlo un paio di volte ma non mi è piaciuto, perchè mi cominciava la cottura. Allora faccio scongelare in frigo, bisogna solo ricordarsi di farlo per tempo.
     
    .
  4. marninjo
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho sentito che è molto meglio scongelare PIANO-PIANO in Frigo che non velovcemente nel microonde.

     
    .
  5. rossadiana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marninjo @ 10/5/2005, 10:57)
    Anch'io ho sentito che è molto meglio scongelare PIANO-PIANO in Frigo che non velovcemente nel microonde.

    Già...la so anch'io questa cosa...l'unico problema è ricordarsene x tempo
     
    .
  6. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    Ecco un altro mio problema in cucina... mi scordo sempre di scongelare il tutto!!! Tante volte mi è successo e ho dovuto cambiare programma!!! HEHEHEHHEHEHH
     
    .
  7. FolliaPura
     
    .

    User deleted


    io l'ho usato per fare un mini-piatto di patate al forno, per fare le salsicce al forno e per scaldare le pizze. L'unico inconveniente è che mi si sfà la carta da forno
     
    .
  8. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    CONSIGLI PER USARE IL MICROONDE:


    usare recipienti di ceramica non decorata, terracotta e porcellana, di vetro.
    La plastica non penso sia adatta ma non ne sono sicura!!!
    Non utilizziamo mai pentole di metallo, cristallo, vashette o fogli di alluminio, ecc.
    In commercio poi ci sono recipienti adatti proprio per il micro.

    PROVA RECIPIENTE: per verificare se un recipiente è adatto al micro inserirlo nel forno insieme ad un bicchiere d'acqua. Se si scalderà il recipiente e non l'acqua significa che il materiale di cui è composto assorbe le microonde sottraendole agli alimenti e quindi non adatto. Se si scalda invece l'aqua va benissimo!!!
     
    .
  9. L.E.M.B.A.C.
     
    .

    User deleted


    La plastica non dovrebbe andar bene, ci sono, come hai detto tu, dei contenitori appositi. Anche per la pellicola è meglio usare quella adatta al microonde.
    Una volta mi sono scaldato il caffe, non mi sono accorto che la tazzina aveva dei decori in argento (credo)...che spettacolo tutte quelle scintille!
     
    .
  10. Ciuli
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti... Ciao Kassiopeab!

    ......lo scongelamento nel microonde essendo veloce rallenta la formazione di germi cioè è piu' sano rispetto che allo scongelamento "tradizionale" che impiega diverse ore e, conseguentemente, aumenta il numero delle colonie batteriche. Insomma rallenta la "decadenza" delle sostanze organiche.
    .......Esistono microonde e microonde.....io mi riferisco a quelli con tutti gli optionals...perchè i riscaldatori di pietanze, chiaramente, non hanno le giuste performances.
    Scongelare con un forno giusto, cioè fornito della funzione defrost implica anche l'inserimento di alcuni parametri quali, generalmente, il peso del prodotto da scongelare ma in alcuni microonde al Top della gamma... si puo' anche diversificare il prodotto cioè carne pesce ecc.ecc....
    I sistemi di cottura, fermo restando quelle norme che avete giustamente citato, non sono "quasi mai" soltanto microonde...ma si alternano ad aria calda grill o entrambe le funzioni conbinate per una cottura esemplare.
    Alcuni microonde possiedono la funzione pie che permette di cucinare della torte....anzi meglio dire della basi per torte.
    Per chi usa il forno tradizionale magari il primo impatto puo' essere un pochino negativo e, personalmente, ritengo che il forno tradizionale sia superiore come "prodotto finito" al microonde specialmente se possedete un forno multifunzione....ed in particolare la ventilazione.
    Riconosco pero' che in alcuni casi il microonde, ripeto opportunamente studiato ed con le opportune prove e soprattutto errori che all'inizio sono frequenti, sia un'alternativa da non sottovalutare.

    Il caffè...attenzione perchè ha un limite di "carico" perchè fino a che scalda va bene...ma poi esplode nel senso stretto del termine...imbrattando tutto il forno...per cui occhi ai tempi....

    Esistono programmi predisposti dalla casa per verdura pesce pollo arrosto ecc.... e devo dire che sono veloci e funzionali...specie col pesce..per gli amanti del sapore del pesce....è insuperabile....forse superato soltanto della cottura alla griglia con fuoco di legna oppure con fuoco di pigne di pino, chiaramente bisogna aspettare che il fuoco finisca e si utilizzi la sola brace rossa.

    Edited by Ciuli - 4/7/2005, 17:24
     
    .
  11. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    Wow Stefano che super spiegazione... complimentissimi!!!!
     
    .
  12. Ciuli
     
    .

    User deleted


    Figurati .... solo due righe .. sulla mia esperienza che proviene da moltissimi sbagli.
    Ti sto leggendo e trovo molte cose interessantissime......
    Continuate cosi' che andate bene.
     
    .
  13. LUNA79
     
    .

    User deleted


    Io lo uso spesso il forno a microonde... per la pizza, le torte salate... le patatine fritte (senza olio e vengono benissimo...) per scongelare i cibi dal freezer... e vi dirò se il tempo di scongelamento è giusto... non inizia la cottura assolutamente... poi dipende... varia da forno a forno... l'ho acquistato da poco per i miei, un modello nuovo... prima avevamo un modello vecchissimo con poche funzioni e ricordo ke anke quello, con lo scongelamento, se era troppo il tempo.. iniziava la cottura... E' comodo... ovviamente non sostituisce il forno tradizionale... perkè serve sempre in cucina!
     
    .
  14. trilli1972
     
    .

    User deleted


    nel microonde la plastica si scioglie,ma si puo' mettere lo scottex(sotto il pane o la pizza..mia mamma ci copre la pasta quando la scalda..)...pero' la cottura delle patate ci impiega lo stesso tempo del gas....io allora le faccio nel tegame.....
     
    .
13 replies since 10/5/2005, 09:00   767 views
  Share  
.