Verdure da Lessare in Acqua Calda e Fredda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,489

    Status
    Offline
    Vi è mai capitato di cucinare la verdura così, a casaccio, immergendola nell'acqua senza considerare se fosse bollente o fredda? A me in passato sì e i pessimi risultati mi hanno indotto a pensare che forse sbagliavo qualche cosa... Un esempio tra tutti le patate: mi è successo di metterle nell'acqua quando era caldissima e non si cuovevano mai!!!

    Allora mi è venuto in mente ciò che diceva la mia nonna (altrimenti questa rubrica non si chiamerebbe "I consigli delle nonne").

    Le verdure che stanno sotto la terra (es. le patate) vanno cotte quando l'acqua è fredda. Quelle che stanno sopra la terra (es. i fagiolini), quando l'acqua bolle.

    Funziona!!!
     
    .
  2. marninjo
     
    .

    User deleted


    Aggiungo 4 suggerimenti che si sposano bene con i consigli della nonna

    1:- Per mantenere il colore delle verdure aggiungere all'acqua un cucchiaino di farina bianca e un cucchiaio di limone (Carciofi, cardi ecc)

    2:- Per le erbette e spinaci, tolti dalla cottura immergerli subito in acqua e ghiaccio

    3:- Per le Verze prima bisogna 'sbianchirle' (scottandole in acqua bollente) per togliere la parte acida

    4:- Per le patate al forno idem, prima scottarle in acqua bollente per fissare gli amidi
     
    .
1 replies since 7/12/2008, 07:26   7453 views
  Share  
.