Idee per decorare una torta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,489

    Status
    Offline
    Partendo dal presupposto che abbiamo una torta di Pan di Spagna farcita a piacere potremmo decorarla così:

    1 - SEMPLICEMENTE CON PANNA MONTATA:Strato di panna montata ai bordi e sulla superficie, basta armarsi si spatola o coltello a lama larga e liscia, tanta pazienza e via. Si prende la panna direttamente con l'atrezzo prescelto e si passa dove dovuto.
    Per completare il tutto prendere della panna montata e metterla in una sacca da pasticcere e fare tanti ciuffetti al limite del bordo sia superiore che inferiore della torta. I ciuffetti si possono fare distanziati o tutti attaccati a scelta.
    Per completare il tutto si può fare una sbriciolata di scaglie di cioccolato sopra al tutto e mettere sui ciuffetti di panna dei pezzetti di cioccolato.

    2 - CIOCCOLATO FUSO:ricoprite il tutto con cioccolato fuso o glassa al cioccolato, avendo cura xò di far freddare leggermente il composto prima di versarlo e spalmarlo sulla torta, altrimenti se il cioccolato è molto liquido vi ritrovere una colata lavica che scende su tutto il mobile della cucina!!!
    Per decorare la superficie senza ricorrere alla panna montata potete usare: granella di nocciole o di amaretti x i bordi e per la superficie amaretti alternati a bignè o cioccolatini di varie forme. (bignè e gianduiotti, è il must)

    3 - CREMA DI FARCITURA:potete coprire la torta direttamente con la crema di farcitura riprendendo così il gusto interno.

    Per decorare, nel vero senso del termine, dopo aver ricoperto la torta a piacere, potete davvero sbizzarrirvi, io vi do qualche idea:

    SAVOIARDI O LINGUE DI GATTO:tagliati a metà tutti alla stessa altezza sono ottimi per fare il bordo. Potete anche inzupparli o completamente o solo per metà in cioccolato fuso. Poggiateli al bordo tenendo la parte tagliata verso il basso.

    AMARETTI: come sopra, semplicemente attacandoli al bordo con l'aiuto di crema di farcitura o panna.

    CIOCCOLATINI: come per gli amaretti

    MERINGHE: fatte da voi o comprate fatte, come per amaretti

    FRUTTA: tagliate la frutta a scelta, di solito fragole, a metà x il lungo ed attaccatele alla torta con o crema o panna.


    Per la superficie dipende un po' da cosa volete fare, se è x un compleanno e volete fare delle scritte allora affidatevi agli stampini x biscotti se non avete una buona mano altrimenti potete fare le scritte direttamente a coltello tagliando per esempio del pan di spagna che potete spennellare poi con cioccolato fuso.

    Per i tipici ghirigori potete usare invece una piccola sacca da pasticcere con la bocchetta piccola. Se non avete la sacca potete farvela con un pezzo quadrato di carta forno. Fate un cono, inserita l'ingrediente con cui volete fare i ricami e tagliate via la punta del conetto.
    Se non siete sicuri, vi trema la mano, avete paura di sbagliare, fate la scritta su carta da forno e poi tagliate via le lettere, dovete in pratica crearvi una maschera, appoggiate sul dolce e molto tranquillamente riempite le lettere. Fate rapprendere un poco, levate la carta ed avrete la scitta precisa.
    Volendo potete fare dei ghirigori a mano libera, che vengono benissimo anche x decorare semifreddi o coppe gelato, con la cioccolata. Fate fondere la cioccolata e quando è ancora calda e liquida immergetevi una forchetta e fate sgocciolare la cioccolata direttamente dai rebbi, Eseguite questa operazione su carta da cucina di modo che poi possiate passare il tutto in frigorifero ad indurire x poi essere staccato con facilità. Con questo metodo potete fare mille tipi di decori a vostro piacere.
     
    .
  2. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    SANDRA TI HO MAI DETTO CHE SE FOSSI UN UOMO TI SPOSEREIIIII????
    Grazie mille... mamma mia che donna che abbiamo qui nel forum!!!

     
    .
  3. yaya24
     
    .

    User deleted


    wowwwwwwwwww!!! bel topik, io adoro fare i dolci e decorarli (poi li mangio anche)

    cmq appena posso vi posto qualche consiglio carino carino x decorare torte e biscotti e anche qualche foto!
     
    .
  4. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    E noi le aspettiamo volentierissimo...
     
    .
  5. marilyn
     
    .

    User deleted


    Grazie per i consigli, li metteró di sicuro in atto!
     
    .
  6. Carla1966
     
    .

    User deleted


    scusate, è la prima volta che entro!! Qui è bellissimo! Ci sono cose interessantissime! Io amo cucinare, ma soprattutto fare torte!! Beh, non so se sia questo il posto giusto x lasciare un messaggio, ma ci provo... Ho letto vari consigli... vari trucchi... Grazie! E complimenti a tutte, soprattutto all'ideatrice di questo forum!! Io adoro sbizzarrirmi a dare forme e colori alla torte :-) :giapponesi%20(158).gif: . Ho molte foto delle mie torte. Chi può dirmi se posso inserirle qui? E soprattutto... come??? :faccine%20gialleee%20(176).gif: . Ciaooooooooo. Carla.
     
    .
  7. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    BENVENUTISSIMA CARLA... PIACERE DI CONOSCERTI.... :faccine%20gialle%20(257).gif:

    ALLORA LE TUE FOTO LE PUOI INSERIRE NELL'APPOSITA SEZIONE "RICETTE FOTOGRAFATE"...
    E PER SAPERE COME CLICCA QUI C'è SPIEGATO TUTTO....

    A PRESTO :faccine%20gialleee%20(286).gif:
     
    .
  8. Carla1966
     
    .

    User deleted


    Cara Barbara, sei stata gentilissima a darmi il benvenuto! Questo forum è un autentico piacere :-). Grazie x le spiegazioni... Quando avrò più tempo, mi dedicherò all'inserimento delle foto. Da quel che ho capito devo necessariamente crearmi un album on-line... quindi non posso prendere le foto dai documenti salvati, giusto? In questi giorni ci proverò... vedremo. Ah... chiedo a tutte voi... che dolce potrei preparare in occasione di un pranzo tra parenti? Vorrei poterli stupire :-). Di solito faccio torte colorate e "sfiziose" com'è nel mio stile, ma se stavolta volessi cambiare?? Avete un'idea originale? Grazie! Carla
     
    .
  9. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    buongiorno carla... direi che non è necessario fare un album... basta caricare le foto salvate sul tuo pc tramite www.imageshack.us e poi inserirle nel forum... è facile... se comunque non hai capito qualcosa dimmi pure....


    Fai una cosa... metti la tua richiesta per la torta [QUI in "ricette cercasi" così è più facile per i cuochetti che ci sono in giro darti una mano...
    image
     
    .
  10. Carla1966
     
    .

    User deleted


    Cara Barbara, grazie x i consigli! Ho già inserito la mia richiesta in "ricette cercasi" :-).X quanto riguarda le foto, spero di riuscirci. Il fatto è che vado sempre un po' di fretta. Spero di farlo appena possibile. Baci a tutti. Carla :-)
     
    .
  11. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    Quando hai tempo.... non c'è fretta... e ci farà piacere guardare le tue creazioni!!!
    bacio e buon w.e.
     
    .
  12. Luiginho
     
    .

    User deleted


    io sn maschio ti posso sposare... image
     
    .
  13. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luiginho @ 8/6/2007, 21:03)
    io sn maschio ti posso sposare... image

    ehilà Sà se proprio ti va male con Cri hai trovato marito!!! image image image
     
    .
  14. cuocaprovetta
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte anzi a tutti sono elisa e vi ringrazio per le dritte che inondano questo sito stupendo
    siete davvero fantastici e chissà se cn ttt questi consigli un giorno il mio ragazzo mi chiederà la mano!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,489

    Status
    Offline
    Ciao Elisa e benvenuta!!! Ti auguro che tuo marito ti chieda la mano molto presto ma speriamo non sia solo per come cucini!!!

    Raccontaci qualcosa di te nella sezione "Io e la mia cucina"!!!

    Buona giornata!

     
    .
16 replies since 26/4/2005, 14:39   2076 views
  Share  
.