Farina

quanti tipi....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    E molto lungo l'eleco delle farine presenti nella cucina... qui ho messo la descrizione di quelle più utilizzate.

    Le due principali categorie della farina sono, di grano duro e di grano tenero. La prima, granulosa al tatto e di colore giallognolo, serve a preparare paste alimentari; la seconda, meno ruvida e di colore bianco, è la più usata per fare pane, torte e biscotti.

    La farina 00, bianchissima, proviene dalla prima macinazione e dal solo endocarpo (la parte più interna del seme) e non contiene semole nè crusca; composta quasi esclusivamente da amido e proteine, risulta però la più povera di proteine, sali minerali, vitamine e fibra.

    La farina 0, ancora bianca, ricavata dalle semole, è la farina di prima scelta, con molti amidi e poche proteine; quelle dei tipi 1 e 2 sono progressivamente meno bianche e più ricche di crusca, amidi e proteine, e infine la farina integrale è la più completa dal punto di vista nutrizionale.

    La farina Manitoba è ottenuta dalla macinazione di alcune varietà di frumenti teneri, contiene una grande percentuale di proteine e ha un potere di assorbimento dell'acqua notevole. Viene utilizzata per aumentare la forza delle farine in genere, soprattutto per produrre pani speciali e pizza


    Altri tipi di farine di cereali sono:

    a. la farina d'orzo che viene utilizzata per la produzione di mangimi, di birra, di whisky, di malto. Può essere utilizzata come surrogato del caffè, per alcuni prodotti di pasticceria (semolini ecc.), e come componente in alcune miscele di farine come quella ai cinque cereali.

    b. la farina d'avena è di difficile utilizzo perché la crusca o cellulosa non si stacca facilmente dal nucleo. Viene utilizzata insieme ad altre farine in pasticceria o, se sottoposta a trattamenti particolari da origine ai ben noti fiocchi.

    c. la farina di segale viene generalmente utilizzata in miscela per ridurre il sapore acidulo. In Italia non è molto utilizzata.

    d. la farina di farro ha un ottimo sapore e viene utilizzata in miscele con altre farine per dolci e pani particolari.

    e. la farina di miglio la farina di miglio ha un buon valore proteico con la caratteristica di un glutine adatto a persone affette da morbo celiaco. L'aspetto negativo è che essendo piuttosto grassa tende ad irrancidire con facilità.

    f. la farina di riso è molto utilizzata in pasticceria..

    g. la farina di mais e l'amido di mais (maizena) vengono utilizzati in pasticceria, per la polenta o insieme ad altre farine




    Quindi per sintetizzare possiamo dire che:

    Manitoba: per pasta sfoglia

    Tipo 0: pane, pizza, focaccia

    Tipo 00: pasta, torte, dolci

    Semolato duro: per produrre la pasta di tipo industriale

    Mais: per fare la polenta

    Edited by kassiopeab - 15/2/2005, 11:06
     
    .
  2. rossadiana
     
    .

    User deleted


    Veramente utile qs thread Barbara!!!!! Diverse cose nemmeno le sapevo
     
    .
  3. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    Nemmeno io le sapevo queste cose..... ma io cercavo più che altro qualcosa chi mi facesse capire dove usare le varie farine visto che spesso nelle ricette c'è scritto "farina" e basta senza specificare quale così guardando questo schemino posso capire!!!
     
    .
  4. Luiginho
     
    .

    User deleted


    Esistono anke la farina N°1 e la farina n°2 :pizza.gif:
     
    .
  5. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luiginho @ 8/6/2007, 21:12)
    Esistono anke la farina N°1 e la farina n°2 :pizza.gif:

    sul serio??? e a cosa servono??? image
     
    .
  6. Luiginho
     
    .

    User deleted


    Sn come delle farine normali ma meno usate....ma io sl xkè le ho studiate lo so.... :0007025.gif:
     
    .
5 replies since 15/2/2005, 10:46   315 views
  Share  
.