Aceto

alleato magico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    E' veramente un alleato prezioso dagli usi più disparati

    Le verdure e i funghi lavate con acqua acidulata con aceto, risultano perfettamente puliti, senza traccia di terra e di parassiti.
    Anche la frutta puo' essere velocemente risciacquata in acqua e aceto e poi fatta asciugare su un canovaccio pulito, ottimo sistema per la frutta che non va sbucciata.
    Se preparate in anticipo patate già sbucciate o funghi, si conserveranno più a lungo senza annerire immersi in acqua fredda e un po' di aceto fino alla cottura.
    Anche il colore delle verdure in cottura resterà lo stesso se aggiungerete una piccola quantità di aceto all'acqua di cottura : ad esempio il cavolfiore, che resterà più bianco e diffonderà meno il suo forte odore, o il cavolo o le radici in genere, come la barbabietola e le carote.
    Gli asparagi si manterranno freschi per alcuni giorni in frigorifero ben avvolti in una tela inumidita con aceto.
    La carne, se ha preso un cattivo odore, lavatela con acqua e aceto o nel solo aceto, o lasciatela immersa nel solo aceto per un po', quindi sgocciolatela e asciugatela con un telo pulito prima di cuocerla o di riporla nel ripiano più freddo del frigorifero.
    Per fettine o pezzetti piccoli, basta una marinatura di un'oretta, mentre bistecche per la griglia richiedono un paio d'ore e vanno bagnate con olio e aceto in parti uguali; poi sgocciolatele bene prima di cuocerle sulla griglia caldissima.
    Anche le salsicce e le salamelle diventano morbidissime se le spruzzate con un po' di aceto prima di servirle.




    Detergente per il water: siete rimasti senza detersivi???? Usare una soluzione di aceto o limone mescolato ad acqua bollente.


     
    .
  2. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    TESSUTI MACCHIATI. Tamponate le macchie con aceto bianco; di solito spariscono, ma fate prima una prova su un punto nascosto. Se la vostra camicetta si è macchiata di deodorante, lasciatela immersa in acqua e aceto prima del lavaggio. Anche le macchie di calce sugli abiti da lavoro possono essere facilmente eliminate se sfregate con aceto. Invece se l'impermeabile si è macchiato di fango fate asciugare bene, poi raschiate via quanto potete del fango ormai secco e sfregate con acqua e aceto, ripetendo l'operazione con una soluzione sempre più concentrata di aceto; quando la macchia è scomparsa tamponate a più riprese con acqua pura e lasciate asciugar prima di riporre.

    TESSUTI COLORATI. Aggiungete l'acqua dell'ultimo risciacquo qualche cucchiaio di aceto che impedirà ai tessuti molto colorati di stingere o sbiadire.

    BUCATO. Qualche cucchiaio di aceto aggiunto al normale detersivo aiuterà a sgrassare e pulire i capi molto sporchi. Inoltre con questo trattamento i tessuti resteranno più morbidi.

    LANA. Sciacquatela con acqua e aceto perché non infeltrisca. Anche le coperte di lana, immerse dopo il lavaggio in acqua appena tiepida e aceto, ridiventeranno molto soffici.



    Edited by kassiopeab - 1/2/2005, 11:42
     
    .
  3. L.E.M.B.A.C.
     
    .

    User deleted


    E' tutto vero, l'aceto a volte sembra miracoloso. Molto utile anche per il calcare. C'è solo un problema io odio l'aceto, non mi piace, solo a sentirne l'odore...
     
    .
  4. moorea
     
    .

    User deleted


    un ulteriore consiglio: l'aceto è ottimo come ammorbidente per i panni dei bambini, infatti bisogna fare attenzione agli ammorbidenti tradizionali: possono causare dermatiti!
     
    .
  5. maranocchia
     
    .

    User deleted


    l'aceto è anche un'ottima alternativa (economica e non inquinante) al brillantante nella lavastoviglie!
    scaldato insieme a un po' d'acqua aiuta a sgorgare il lavandino e ad eliminare il calcare (ottimo per i bollitori al posto del viakal che comunque un prodotto chimico)
     
    .
  6. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    Ottimi consigli!!!! Grazie!! image
     
    .
  7. Sellerona23
     
    .

    User deleted


    ....IN GENERE UTILIZZO L'ACETO ANCHE PER PULIRE IL FRIGORIFERO... AIUTATA AD ELIMINARE IL CATTIVO ODORO CHE DOPO UN PO' SI CREA ALL'INTERNO!
     
    .
6 replies since 1/2/2005, 11:38   445 views
  Share  
.