Riconoscere crostacei e molluschi freschi

e conservarli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,489

    Status
    Offline
    Saper riconoscere i crostacei freschi

    L'aspetto deve essere brillante, l'occhio nero e lucido, non devono essere "molli", e avere un odore appena accennato.ùSe i crostacei vi appaiono opachi e con l'addome verdognolo, gli occhi non brillanti e un poco infossati, e con un odore forte lasciateli dove sono!

    Saper riconoscere i molluschi freschi

    La freschezza dipende dalla famiglia da cui derivano.

    I cefalopodi (corpo a forma di sacco da cui sporge la testa e 8/10 tentacoli: es. seppie, calamari....) devono avere un colore bianco e lucido, pochissimo odore, occhi brillanti e presentarsi con corpo e tentacoli sodi. NOn comperateli se il colore tende al giallognolo e non sono sodi al tatto. Se poi avvertite un odore forte... chiamate i NAS :) :)

    Le conchiglie si dividono in due macro gruppi: i molluschi bivalve (a conchiglia doppia, tipo le vongole, le cozze, i fasolari..)e i molluschi univalve (a conchiglia singola, come le lumachine)
    Le conchiglie dovranno essere perfettamente chiuse, pesanti rispetto al loro volume e con il mollusco vivo (si vede perché ogni tanto fa capolino). Diffidate delle conchiglie leggere, secche all'interno e che si aprono subito. Importantissimo verificare la data impressa nella retina di confezionamento. Si conservano fino a cinque giorni, ma è meglio mangiarle nei primi tre.

    Come conservare crostacei e molluschi

    I crostacei si conservano a 0 gradi, ricoperti da un panno umido. Aragoste, astici, gamberi di fiume e cannocchie devono essere comperati vivi, perché appena morti si decompongono.
    Se li surgelate evitate di mantenerli a una temperatura cuperiore a -20 gradi altrimenti rischiano di rinsecchirsi.

    I molluschi sopportano il frigo fino a -2 gradi perun max di 4 giorni. Le conchiglie vanno avvolte in uno strofinaccio umido. Non è consigliato surgelare le conghiglie perche diventano molto dure.
    I Cefalopodi (seppie, calamari, polipetti..) ne possono invece beneficiare perché la surgelazione a volte migliora la loro consistenza.

    :000360144in7.gif:
     
    .
  2. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    ottimi consigli... sempre utilissimi!!!!
     
    .
  3. egidio5
     
    .

    User deleted


    il suggerimento per controllare se il mollusco è vivo di guardare se " ogni tanto fà capolino dalle valve" ci fà veramente sorridere.
    Però se viene da Casalvieri , noto paese marinaresco diamogli credito................................
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,489

    Status
    Offline
    Speravo che il tuo commento arricchisse la discussione, non mi aspettavo dell'inutile sarcasmo. Comunque il messaggio originale non è mio, non siamo riusciti a risalire a chi l'ha scritto, quindi non sapremo mai se abita in un posto di mare oppure no... magari tu hai dei suggerimenti molto più utili per capire se sono freschi i crostacei e i molluschi...😉
     
    .
3 replies since 28/3/2008, 12:30   5090 views
  Share  
.