Congelare la Salvia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    Ieri sera ho preparato i saltimbocca alla romana, ho comprato una confezione di salvia di cui ho utilizzato solamente poche foglie... il resto come si congela???? secondo voi basta lavarle, metterle in un sacchettino ben chiuso e congelarle o ci sono altri modi???

    Congelare la Salvia



    Riassunto della Discussione:

    :foglia: Non va lavata sotto l'acqua corrente, perché perderebbe tutto il suo aroma, ma si dovrebbero passare le foglioline con un foglio di carta da cucina inumidito, prima di riporle nel sacchetto.

    :foglia: Il prezzemolo bisogna lavarlo bene, asciugarlo delicatamente e fare con il mazzetto una palla strettissima da avvolgere nella pellicola trasparente. Una volta congelato, mano a mano che serve, con un coltellino grattare dalla pallina la quantità che necessaria: scenderà sui cibi come se fosse stato precedentemente tritato.

    :foglia: Il basilico conviene sbollentarlo pochi secondi prima di congelarlo così da evitare che si annerisca una volta congelato.



    Edited by Scattolina - 21/10/2017, 21:45
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,489

    Status
    Offline
    Io la salvia non la congelo, credo che perda molto del suo aroma. Così la metto ben lavata e asciugata su un foglio di scottex e la faccio seccare o sul davanzale della finestra oppure in forno (a temperatura minima). Quando è bella secca, la trito e la metto nei vasetti delle spezie.

    Per il basilico, consiglio di dare una sbollentata alle folgie prima di congelarle poichè una volta sgelate, potrebbero diventare nere.
    Comunque puoi congelarlo (ben lavato e strizzato), nei sacchetti da freezer. Quando lo devi usare lo tiri via aspizzichi con le dita così è già bello e tritato, io faccio così anche per il prezzemolo.
    Se invece vuoi delle foglie intere, congelale disponendole in modo ordinato tra dei fogli i alluminio. Quando sarà ben ghiacciato, puoi passare le fogliette belle dure in un contenitore da freezer.

    Bacio
     
    .
  3. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    Grazie per i consigli Sà!!! Ottima l'idea delle foglie nell'alluminio per il basilico!!! grazie grazie!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,489

    Status
    Offline
    io la salvia la congelo regolarmente. Ho cominciato a farlo quando me ne hanno regalato una quantità industriale.
    In genere mi si mantine piuttosto buona, la utilizzo nei cibi direttamente surgelata.
    Non va lavata sotto l'acqua corrente, perché allora sì perde tutto il suo aroma congelata.
    Dovresti avere la pazienza di passare le foglioline con un foglio di carta da cucina inumidito, prima di riporle nel sacchetto.

    Se invece vuoi il prezzemolo e ti scoccia stare lì a tritarlo tutto, lavalo bene, asciugalo delicatamente e poi fai con il mazzetto una palla strettissima che avvolgerai nella pellicola trasparente. Surgelalo così e, mano a mano che ti serve, con un coltellino gratta dalla pallina la quantità che ti serve. Scenderà sui cibi come se fosse stato precedentemente tritato.
    :)
     
    .
  5. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    WOW che ideoneeeee!!! quella della salvia la uso subito... preferivo avere le foglie che tritarla!!! grazie grazie ragguole belle... siete sempre fantastiche!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    11,867
    Location
    Provincia di Biella - Piemonte

    Status
    Offline
    Fantastico!
    Beh il basilico già lo congelavo come pure il prezzemolo che nella bella stagione i miei suoceri me ne danno intere borsate. Buona per' l'idea della palla da grattare, non la sapevo.
    Ottima la soffiata sulla salvia, la userò sicuramente.
     
    .
5 replies since 9/5/2007, 08:33   20932 views
  Share  
.