CUCINALLEGRA

UNA PERFETTA PASTA AL POMODORO, spaghetti al pomodoro piccanti

« Older   Newer »
view post Posted on 5/9/2008, 10:10

Group:
Administrator

Status:

Uno dei piatti base della cucina mediterranea e, ovviamente, italiana! Ma è poi così facile ottenere una perfetta pasta al pomodoro? Sì, lo è ma con dei piccoli trucchi per renderla davvero ma proprio davvero buona! Il primo tra tutti? Cuocere la pasta nel sugo!!! In questo modo il prezioso amido della pasta non si disperderà con la cottura, ma verrà rilasciato nel pomodoro, rendendo il sugo cremoso e bello legato.
Procediamo:

Per 4 persone
380 gr di spaghetti
4 grossi pomodori maturi ma belli sodi
4 cucchiai di passata di pomodoro
2 scalogni
Peperoncino a piacere
Olio Evo (indicativamente 5 cucchiai ma fatelo a vostro gusto)
¾ di bicchiere di vino bianco
½ dado
Acqua di cottura della pasta
Parmigiano reggiano grattugiato
Sale
12 foglie di basilico

Lavate i pomodori e tagliateli a tocchetti non troppo piccoli.
image

In un tegame a bordi alti scaldate l’olio e imbiondite appena gli scalogni affettati finemente.

image

Unite i pomodori e la passata e saltate per un paio di minuti, mescolando frequentemente.

URL=http://imageshack.us]image[/URL]

Unite il vino, il dado sbriciolato, peperoncino a piacere.
URL=http://imageshack.us]image[/URL]

In una pentola fate bollire abbondante acqua salata e tuffatevi gli spaghetti. Fateli cuocere META’ DEL TEMPO DI COTTURA previsto. Scolateli grossolanamente (devono piegarsi un poco ma essere ancora belli rigidi) e conservate l’acqua di cottura.
Versateli nel tegame del sugo, aggiungete un paio di mestolini di acqua di cottura, mescolate per bene con il sugo, aggiungete qualche foglia di basilico e terminate la cottura (unite un altro poco di acqua se serve) mescolando ogni minuto per uniformare il contatto della pasta con il sugo e l’acqua. Regolate di sale se serve.
[IMG]image[/IMG]

Quando la pasta è pronta spolverizzatela con abbondante parmigiano e mescolate per bene.

image

Servite guarnendo con del basilico fresco.

[IMG]image[/IMG]

FANTASTICA!!!

Edited by GOLOSANNA - 5/9/2008, 15:11

image

image

view post Posted on 5/9/2008, 13:20

Group:
Administrator

Status:

grande anninaaa!!! ottima questa tua ricetta fotografata... penso che poche persone sappiano questi tuoi trucchetti!!!

14lknmf axo4d1

10032006001gs0

nonna ivana
view post Posted on 17/9/2008, 19:39

Infatti ci sono molti modi personalizzati per fare il sugo di pomodoro!!!
Ottimo anche questo!
Il mio è diverso...mio marito anche ne fa uno molto buono!!!!
Sono stata a Bari e anche là ne ho mangiati di superbi...insomma con buone materie prime, anche se semplici, si possono fare delle ottime cose!!!
Complimentissimi e grazie!!!!!!

2 replies since 5/9/2008, 10:10

Fast reply

You need to register in order to post: click here