Come Sterilizzare i Vasi da Conserva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Scattolina
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,487

    Status
    Offline
    Alcune conserve (in particolare quelle di pomodoro e le salse) non si mantengono se si chiude semplicemente il vasetto. Dopo qualche giorno, infatti, comincia la fermentazione che rende inutilizzabile (e pericoloso per la salute) il prodotto.
    Sterilizzando i vasi i prodotti si mantengono invece almeno fino a due anni. Ecco come procedere.

    Pulite e asciugate benissimo i vasi che volete utilizzare e riempiteli con la salsa (o gli altri alimenti che volete conservare) fino a quasi 2 cm dal bordo. Fate attenzione a non sporcare il bordo mentre versate!!!
    Rivestite il fondo di una pentola con un panno da cucina, riponetevi i vasi in modo che vi stiano agevolmente ma non si urtino (al limite avvolgeteli con dei tovaglioli). Coprite il tutto con l'acqua, mettete sul fuoco e fate bollire.
    Quando l'acqua bolle, abbassate la fiamma e fate sobbollire per circa 20 minuti (se i vasi sono molto grandi prolungate il tempo di altri 5-10 minuti).
    Spegnete la fiamma, fate raffreddare, Asciugate i vasetti e riponeteli in un luogo fresco e, preferibilmente, lontano dalla luce diretta del sole.

    OPPURE, COME FA SANDRATI:
    i vasi vanno sterilizzati, io procedo così. Lavo molto bene i vasi e le loro capsule (i tappi), poi li asciugo con molta cura con un canovaccio che non lasci pelucchi. Per sterilizzare, metto i vasi sulla placca da forno, accendo lo stesso sui 100-120° e lascio dentro i vasetti almeno 60 minuti. Spengo il forno e metto dentro per 10-15 minuti al massimo anche le capsule. Se devo mettere nel vaso cose calde (es. esempio la salsina), invaso quando i vetri sono ancora caldi, sennò li faccio freddare bene. Tappo in ogni caso subito e poi quand'è necessario (sempre ad esempio con la salsina), metto i vasetti pieni e tappati in una pentola piena d'acqua e infilo tra uno e l'altro uno straccio in modo che quando l'acqua bolle il vetri non si tocchino rischiando di rompersi. Li lascio raffreddare nell'acqua e li tiro fuori solo quando sono perfettamente freddi. Nel caso delle marmellate, non faccio bollire i vasi pieni; riempio con la marmellata calda i vasi caldi, li tappo e li sistemo a testa in giù, li corpo con delle coperte di lana e lascio raffreddare con calma.
    Conm preparazioni tipo le melanzane dove abbiamo ingredienti principali come l'olio e l'aceto, non serve fare il sottovuoto perchè olio e aceto sono perfetti per mantenere intatti i cibi, l'importante è che l'olio copra perfettamente tutti gli ingredienti.
     
    .
2 replies since 29/2/2008, 13:28   49859 views
  Share  
.