Forum confederato
Clikka per tornare alla Federazione

PANETTONE SALATO GASTRONOMICO, la base da farcire
view post Posted on 8/11/2007, 12:25

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/11/2009, 15:46

Allora, intanto per fare il panettone gastronomico salato ci vuole l'impasto dei panini semidolci.

Ecco gli ingredienti per un kg di impasto:

1 kg di farina di forza (perfetta anche la Manitoba)
400 gr di acqua
75 grammi di lievito di birra
150 gr di burro
50 gr di strutto
15 gr di sale
100 gr di zucchero.

Fare la fontana, amalgamere al centro tutti gli ingredienti e impastare per 10 - 12 minuti battendo energicamente (battere= affondare ocn forza la mano nella pasta e alzarla e riabbassarla con vigore, battendola letteralmente sul piano di lavoro o nella ciotola di lavorazione).
L'impasto deve essere tenero, liscio e per nulla appicicaticcio. Formate due palle ( :) ), copritele e
fate lievitare per circa un'ora in luogo tiepido e non umido.

Veniamo ora al panettone salato:

Ingredienti:
700 gr di pasta per panini semidolci dopo la lievitazione
una forma in carta da panettone da 750 gr
1 uovo

Fate una palla con la pasta, appiattitela un pochino e riempite la forma, tenendo la parte più liscia verso l'alto. Spennellatela con l'uovo sbattuto, copritela a campana (campana= metodo di copertura della pasta utilizzando una ciotola o un tegame capovolti)e fatela lievitare fino a quando la pasta non raggiungerà il bordo della forma (ci vorrà più di un'ora...). IMPORTANTE: quando riempite la forma assicuratevi di averla appoggiata su una teglia da forno, perché una volta lievitata non si potrà più spostare, altrimenti vi va tutto in malora (brutale, ma rende il concetto :) ). Infornate la forma sulla teglia in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti (controllate senza aprire il forno che il panettone sia ben dorato prima di toglierlo).
Appena sfornate il panettone infilate due spiedini di legno distanziati sopra la base, capovolgere velocemente e far raffreddare a "testa in giù" posizionando la parte degli spiedini che fuoriesce su due appoggi della stessa altezza (es. 2 pentole, oppure dei libri ecc.)
Quando il panettone sarà freddo (per sicurezza la ricetta dice di aspettare il giorno successivo alla preparazione) tagliatelo a dischi spessi mezzo centimetro, partendo dal basso (dovreste ottenerne 6 con questa dose, lasciando intera la calotta che vi servirà per la guarnizione). Farciteli a coppie, utilizzando ripieni diversi e riponeteli in frigo per qualche ora.
Quando il tutto è freddo è sodo, tagliate ogni strato di farcitura in 6 triangoli, quindi ricomponete il panettone in questo modo:
mettete cme base il primo disco tagliato, sovrapponete un altro disco con un'altra farcitura disponendo i triangoli in modo un po' sfasato, mettendo la parte tagliata dei triangoli su quella intera dei triangoli del disco sotto. (in questo modo il panettone non crollerà).
Coprite il panettone con la sua calotta e ornatelo come vi piace.

Per la farcitura potete mettere gli ingredienti che più vi piacciono: salsine con affettati, formaggio e maionese, uova, formaggio spalmabile, tonno, wurstel.. insomma di tutto.

Gli ingredienti e il procedimento sono presi dal libro delle Sorelle Simili "Pane e roba dolce" A. Vallardi editore
:000360144in7.gif:

Edited by GOLOSANNA - 6/12/2007, 13:15

image

image

view post Posted on 8/11/2007, 12:37

Group: Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 20:59, 14 minuti fa

Oh mamma!!! QUi si sbava solo a leggere!

view post Posted on 8/11/2007, 15:02

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/11/2009, 12:02

Skajd image è troppo buono, se ami, come me, tutti gli sfizi salati da antipastino, stuzzichino e merendino, te lo consiglio!!!

Annina image grazie sei stata fantastica!!!

Sbaciuz

Lilypie Second Birthday tickers

image

view post Posted on 8/11/2007, 15:06

De nadaaaaaaaaaa!!!

image image image image image

image

image

view post Posted on 20/11/2007, 15:39

image image Annina!!! Venedì l'ho fatto, non avevo lo stampo da panettone ma ho messo l'impasto in due stampi da cake e...E' UNA BOMBA!!!
E' buonissimo, morbido e soffice e ben alveolato, secondo me tagliandolo a fette e facendolo tostare vengono fuori delle fette biscottate da paura!!!

Comunque ero titubante per Cri, a lui i gusti così incerti non piacciono ed invece...Devo levarglielo da davanti altrimenti se lo sbrana tutto!

Grazie ancora Annina!!!

Per altro lo consiglio erchè non ci vuole molto a farlo, anzi è uno degli impasti più veloci da fare, lega subito benissimo e lievita proprio bene.
E un atipasto per il pranzo il Natale è risolto!

Baci

image

view post Posted on 20/11/2007, 19:00

image image image image image image image Evviva!!! sono contenta. Hai fatto le foto???????????? Per la videoricetta!!! :cool:

image

image

view post Posted on 21/11/2007, 08:39

Niente foto, ahimè! Anche perchè non saprei come postarle, sai com'è, l'ufficio non è più quello del suocero dove il cazzeggio era molto free!!!

Però, siccome lo devo rifare per Natale, vedrò se riesco a farmi dare la digitale della mamma ed a scaricarle in qualche modo di nascosto, ma non assicuro niente!

Aaaaaaaaaaaaaaaah, Annina, una pregunta: lo stampo quanto deve essere alto? Ne ho tre che ho trovao per sbaglio ma mi paiono un po' bassni, saranno un 15 cm d'altezza. Non mi ricordo bene ma mi pare che quello che avevo mangiato da Diana che avevi portato tu fosse attorno ai 20. Grazie Annì!

image

view post Posted on 21/11/2007, 12:07

Lo stampo è quello di carta usa e getta da panettone, che si trova nei negozi... Il panettone salato, in genere, viene grande come un panettone dolce...

image image

A PROPOSITO!!! Se hai problemi con le foto, te le carico io, così non perdi tempo tu :) :) :)

image

image

view post Posted on 21/11/2007, 12:26

Grazie cara ma, non è per caricarle che ho problemi è per scaricarle sul pc, poi devo aspettare di avere la digitale, il cavetto ed il nanocapo fuori dai cossidetti!!!

image

view post Posted on 21/11/2007, 13:15

Idea... avvolgi il cavetto intorno al collo del nanocapo... così prendiamo due piccioni con una fava!!! image image [IMG]

image

image

view post Posted on 5/1/2009, 16:41

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/11/2009, 20:34

In quale negozio posso trovare la carta ? :urgericettabh3.png:

view post Posted on 6/1/2009, 08:35

la trovi nei negozi di casalinghi, cioè quei negozi che vendono accessori per la casa e la cucina. Però si trova anche nei supermercati forniti, dove tgrovi i piatti di cartone per torte e le decorazioni.

image

image

view post Posted on 7/3/2009, 17:30

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/12/2009, 20:16

ciao,io nemmeno sapevo esistesse lo stampo usa e getta....io lo faccio in un pirex tondo e lo alzo con la carta forno.....c'e' sempre da imparare.......altrimenti a che servono i forum???? :haha:

view post Posted on 9/3/2009, 08:48

:) è vero, hai ragione.
Anche io ne scopro sempre delle nuove image image image image

image

image

13 replies since 8/11/2007, 12:25

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

ricette primi carne pesce risotto dolci dessert ricette fotografate bimby pane foccacce muffins piatti unici torte salate salse sughi condimenti ricette regionali preparazioni base forno microonde parmigiano gratis videoricette profitterol profiterol torta danubio pizza torta angelica nutella torta bicolore sorelle simili torta rose
lisoladeifavolosi lisoladeifavolosi LIBRI SKAJD FOTOROMANZI LANCIO milleideeregalo PENSIERI A Tutto cinema lejardindespoupees positiveImmagine alloggiata da servimg.com
gliangeli cuochepercasooggispose unmondoinfinitoilibri lunetta savino fan club IL Sapori CampaniImage Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us
Image and video hosting by TinyPic Banner ForumPhotobucket

BlueBanner.net Best Web Site Directoryitaliana.com Segnala Sito.com A tavola Directoryfree AreaGratis Web Directory DoppiaRicerca Risorsegratis.org clicca qui per cercare
eXTReMe Tracker
Tuttogratis.it