Passata di pomodoro

Base per salse salsine ed intingoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Scattolina
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,489

    Status
    Offline
    LA MIA PRIMA PASSATA DI POMODORO!!! UNA FIGATA PAZZESCA!!!

    Innanzitutto, grazie Anna, mia suocera (le suocere, sempre meglio tenersele buone...), per le dritte sulla preparazione e grazie mamma che mi hai fatto così brava tra i fornelli...meno male ho preso da nonna Giuditta!!!
    Povera la mia mamma infondo è pure brava a cucinare ma non cucina mai, con papà sempre a dieta per i suoi problemi di salute...

    Dai iniziamo:

    INGREDIENTI (senza dosi purtroppo perchè ho fatto solo un esperimento che ripeterò in dosi industriali visto il risultato):

    - Pomodori ben rossi e maturi (se trovate quelli del contadino o dell'orto del vicino sarebbe ancora meglio, i miei erano quelli dell'orto dei suoceri che quest'anno hanno prodotto dei pomodori che erano una meraviglia, sembravano avere gusto di fragola...mmmmm...mi lecco ancora i baffi....)

    PREPARAZIONE:
    1 - Lavate bene i pomodori, tagliateli a metà o in quattro se fossero grossi, e metteteli, senza null'altro aggiungere, in una pentola bella capiente. Coprite e fate cuocere a fuoco dolce per minimo un'ora un'ora e mezza rimestando di tanto in tanto.

    2 - Spegnete il fuoco, fate raffreddare e appena freddi passate il tutto al passaverdure con i buchini piccolini (il prossimo anno mi compro l'atrezzo apposta per passare che sputa gli scarti da una parte e fa uscire il buono dall'altra perchè con il passaverdure viene lunga, ogni due giri lo si deve pulire dalle bucce...).

    3 - rimettete sul fuoco e fate stringere a piacere fino alla densità desiderata. Io l'ho lasciato un pochino liquidino per utilizzarlo in ogni circostanza.

    4 - Prendete i vasi ancora caldi che avrete sterilizzato in forno e versate dentro la salsina fino all'altezza del collo del vaso, tappate bene e disponete i vasetti in una pentola piena d'acqua, mettendo tra i vasetti un canovaccio o degli stracci arrotolati per non varli "cioccare" tra loro mentre bollono. Fate bollire i vasetti per almeno 40-50 minuti e poi lasciateli raffreddare dentro all'acqua. Se si è formato il sottovuoto il centro del tappo deve essere sceso leggermente. Se così non fosse schiacciatelo giù voi, se rimane giù anche il giorno dopo, allora il sottovuoto è venuto lo stesso e potete andare tranquilli. Se il tappo risale non si è formato il sottovuoto quindi potete o tenere il vasetto in frigo ed usarlo nel giro di un paio di giorni o surgelare la salsina.

    Io l'ho preparata così in modo semplice per poterla usare in ogni occasione, dalla pasta alla pizza al ragù.
    Potete però fare una salsina più saporita che potete usare per fare sughi di cottura di paste e carni e pesci vari unendo ai pomodori dei sapori e degli odori.
    In questo caso insieme ai pomodori nella pentola mettete anche carota, sedano e cipolla tagliati a tocchi, aglio, rosmarino, alloro e quello che più vi garba e che siete abituati ad usare.

    Buona passata di pomodoro!
     
    .
0 replies since 12/10/2007, 15:57   931 views
  Share  
.